"Mi
trovavo a Venezia, in qualità di Vice-Sindaco di Favignana
assieme alla allora Segretario Comunale Dr. Messineo, al Congresso
dei Comuni italiani e mentre passeggiavamo sul Ponte dei Sospiri
abbiamo vista entrare in porto un grosso motoscafo e per curiosità,
da lontano, contammo quante persone scendevano (circa una
settantina).
Pensando sempre a Favignana, dissi al Dr. Messineo:
"vogliamo scendere a vedere". Con grande nostra sorpresa
scoprimmo che si trattava di un aliscafo e non di un motoscafo che
effettuava il servizio tra Venezia e Trieste capace di portare 72
persone. Lascio immaginare a tutti la mia gioia...
Aliscafo
FOIL MASTER, uno dei più moderni al mondo, da 240
passeggeri, velocità 40 nodi,
2
motori MTU da 2.500 hp
Chieste
tutte le caratteristiche del mezzo, apprendemmo che per la tratta
Favignana - Trapani bastavano soltanto 18 minuti di traversata e che
il cantiere che costruiva questi mezzi si trovava proprio nella
nostra terra e precisamente a Messina "Cantieri Rodriquez".
Non
credevo ai miei occhi, vedevo già lo sviluppo dell'Isola e non
vedevo l'ora di rientrare a casa. Appena arrivato a Favignana
informai gli zii di mia moglie "Fratelli Roccia" che
effettuavano il servizio passeggeri con la MTB "Salvatore
Roccia", poiché ritenevo che entrando in servizio gli
aliscafi, i loro mezzi non avrebbero più avuto futuro.
Doveroso fu per me quindi invitare quanti operavano nel settore
delle Egadi. Vi aderirono soltanto:
i Fratelli Roccia, Campo
Sebastiano di Levanzo, Mazzarese Mariano (titolare del mulino),
Conte Pio di Marettimo, Favata Calogero. |
|
I proprietari del
"San Francesco" e degli "Schifazzi", non
vollero aderire. Siamo nel gennaio del 1959, insieme al mio amico
Favata partimmo subito, a nostre spese, per prendere contatto con
la Regione Siciliana e con il cantiere Rodriguez. Prendemmo
contatti con il Presidente del cantiere Ing. Carlo Rodriquez, il
quale ci assicurò che costituita la società ci sarebbe venuto in
aiuto e che avrebbe potuto farci costruire un aliscafo PT20 (posti
72) entro il mese di Giugno del 1962.
L'iniziativa, che a
Favignana non era stata compresa, la portammo alla Camera di
Commercio di Trapani e in men che non si dica fu costituita la
società S.A.S. con il suo Presidente il Cavaliere di Gran Croce
Antonio De Filippi.
Agli iniziatori dell'idea venne assicurata la gestione delle
biglietterie con la partecipazione nella società con modestissime
azioni.
Tutto avvenne come previsto, il Cantiere consegnò il
mezzo il 1º giugno 1962 ed il 4 giugno, alla presenza delle
Autorità, venne inaugurata la linea della S.A.S. di Trapani.
Il
giorno 10.06.1962 ebbe inizio il servizio di collegamento veloce
tra Trapani e le Isole Egadi".
©
B. Catalano
|